Attraverso i propri canali telematici, la Lega di Serie A ha ufficializzato le designazioni arbitrali valide per la giornata numero 13 di Serie A Tim 2021/2022. Torino-Udinese è stata affidata al signor Pezzuto della sezione di Lecce, coadiuvato dai Primi Assistenti Lombardo-Capaldo; Quarto Ufficiale sarà Rapuano; in cabina VAR addetti saranno Fourneau (VAR) e Galetto (AVAR).
Partita di fondamentale importanza quella per i granata che, dopo il passo falso di La Spezia, necessitano di 3 punti per non rischiare di esser risucchiati verso il fondo e per sperare di agganciare la parte sinistra della graduatoria (che, sconfitta contro lo Spezia a parte, sarebbe ampiamente meritata). Ma come è il rapporto con l’arbitro designato?
Una cosa è evidente: il Toro quest’anno sta avendo molti direttori di gara giovani e alle prime armi (vedi Maggioni). Pezzuto è tenuto in grandissima considerazione dal designatore Rocchi, ed è considerato uno dei migliori arbitri emergenti. Con i granata vi è un solo precedente, favorevole, risalente a un Torino-Frosinone quando sulla panchina sedeva Walter Mazzarri: il match finì 3-2 (con il Toro che si fece rimontare da 2-0 a 2-2, salva la magia finale di Berenguer) e permise di mettere in cascina 3 punti fondamentali per la corsa Europa League. Nell’occasione il fischietto salentino non commise gravissimi errori, e la speranza è che il leit-motiv positivo possa continuare anche lunedì sera.
Con l’Udinese, è vietato fallire. Pezzuto a parte.
[Fonte foto: ascoli.cityrumors.it]