2014 – Il Mondiale di Matteo, Alessio e Ciro
Culto Mundial / Il Toro non dava così tanti giocatori alla Nazionale dal mondiale 1978. In quella spedizione c’era anche Abate
L’Italia arriva al mondiale del 2014 in Brasile con grandi aspettative dopo il secondo posto all’Europeo di due anni prima e un cammino trionfale durante il girone di qualificazione col pass staccato con due giornate di anticipo. In mezzo all’azzurro c’è anche del granata grazie alle convocazioni di Darmian, Cerci e Immobile. Quest’ultimo, capocannoniere della stagione, ci ha già salutato per volare a Dortmund e con Cerci dato sul piede di partenza l’unico a essere (quasi) certo di ripartire con la maglia del Toro è Darmian. Il Toro non dava così tanti giocatori alla Nazionale dal mondiale 1978 ed è un giusto premio per la stagione degli uomini di Ventura che hanno sfiorato l’Europa League sul campo per poi agguantarla (e onorarla) a causa della squalifica del Parma. Fra i convocati ci sono anche Sirigu, allora al Psg, e il neotecnico granata Ignazio Abate (curiosamente fra i ventitré c’è anche…


