Per rivedersi il Toro vero nei derby bisogna tornare indietro di trent’anni. Nella stagione 1994/95 la squadra guidata da Nedo Sonetti batte 2-1 la Juventus a casa sua: è stata l’ultima vittoria in “trasferta” dei granata. Granata guidati dalla furia di Rizzitelli, quattro reti tra andata e ritorno, che si abbatte sullo squadrone – allora sì – dei bianconeri negli anni in cui hanno ripreso a vincere tutto – scudetti compresi -, ma non le stracittadine. Quella che si è giocata il 9 aprile del 1995 è stata una lezione ben superiore del 2-1 finale. Dopo, il Torino ha vinto solo un derby, nel 2015, ma con la Juve che aveva la pancia già piena.
Il tabellino
JUVENTUS – TORINO 1-2
Juventus: Peruzzi, Ferrara, Torricelli (al 56′ Marocchi), Carrera (al 71′ Di Livio), Kohler, Paulo Sousa, Deschamps, Conte, Del Piero, R.Baggio, Ravanelli. A disposizione: Rampulla, Porrini, Grabbi. All.: Lippi.
Torino: Pastine, Angloma, Pessotto, Falcone (all’81’ Lorenzini), Pellegrini, Maltagliati, Sogliano, Scienza, Rizzitelli, Abedì Pelé, Cristallini. A disposizione: Simoni, Sinigaglia, Bernardini, Osio. All.: Sonetti.
Arbitro: Cesari di Genova.
Reti: Rizzitelli 6′, 34′, Aut.Maltagliati 23′.
The post Trent’anni fa l’ultimo derby da vero Toro appeared first on Tifo Granata.