gazzettaGranata

Il Torino ha invertito la tendenza: terza vittoria di fila in casa, terzo clean sheet

Il Torino ha invertito la tendenza: terza vittoria di fila in casa, terzo clean sheet

«Se tre indizi fanno una prova, è innegabile come il Torino abbia trovato in casa una solidità che soddisfa tutto l’ambiente»: inizia così oggi il racconto di Pierfrancesco Archetti su La…

«Se tre indizi fanno una prova, è innegabile come il Torino abbia trovato in casa una solidità che soddisfa tutto l’ambiente»: inizia così oggi il racconto di Pierfrancesco Archetti su La Gazzetta dello Sport per descrivere ciò che finalmente sta funzionando in casa granata. L’Empoli è la terza vittima di un filotto che rappresenta indubbiamente una sterzata. Dopo Sassuolo e Atalanta, Juric è ragionevolmente soddisfatto di un rendimento davanti al proprio pubblico che in precedenza aveva raccolto molto poco: un solo successo, 3 pareggi e il netto ko con l’Inter.Per definire la prestazione di ieri sera basta il dato degli Expected Goals: i padroni di casa hanno raccolto meno di quanto seminato (la rete di Zapata a fronte di un’aspettativa di 1.55), l’Empoli di fatto non è mai entrato in partita (0.32).

Torino-Empoli

Da segnalare una ripresa davvero poverissima di spunti, nessuna delle due contendenti ha centrato lo specchio della porta anche solo una volta e l’unico spunto degno di nota è stata l’uscita di Milinkovic-Savic su Cancellieri. Aggiungiamo un dato statistico: nel passaggio tra il primo e il secondo tempo, il Torino ha perso un rilevante 16% di possesso palla, passando da un rilevante 61 al 45%.Anche per questo, le valutazioni dei quotidiani di proprietà Cairo non sono particolarmente esaltanti per quanto riguarda il lavoro del tecnico nei 90 minuti. Con una curiosità: il voto più alto arriva dalla testata maggiormente critica.

LA GAZZETTA DELLO SPORT – voto 6: 

«Torino solido e in salute. La vittoria è arrivata senza subire reti per la terza giornata di fila. Poteva essere una serata on diverse insidie, invece è filata via liscia. Segno di maturità».

CORRIERE DELLA SERA – voto 6,5:

«Il suo Torino parte a cento all’ora, ottimo. Ma dopo il capolavoro di Sanabria si allunga e perde il ritmo incassando un 1-1 cancellato soltanto da millimetri di fuorigioco. Lascia giocare l’Empoli». (calcionews24.com)

Torino-Empoli: 1-0, le azioni salienti della partita

Reti: pt 25’ Zapata

Ammoniti: pt 47’ Linetty, st 27’ Bellanova, st 35’ Buongiorno, st 36’ Cacace, st 40’ Vlasic, st 43’ Luperto

Torino (3-4-1-2): Milinkovic Savic; Tameze (st 20’ Djidji), Buongiorno, Rodriguez; Bellanova (st 40’ Soppy), Linetty, Ilic, Vojvoda (st 20’ Lazaro); Vlasic; Sanabria, Zapata (st 50' Pellegri). A disposizione: Gemello, Popa, Zima, Karamoh, Radonjic, Sazonov, Seck, Ricci, Gineitis. Allenatore: Juric.

Empoli (4-2-3-1): Berisha; Ebuehi, Ismajli, Luperto, Cacace; Marin (st 15’ Cancellieri), Grassi (st 31’ Ranocchia); Maleh (st 31’ Baldanzi), Fazzini, Cambiaghi (st 40’ Gyasi); Shpendi (st 15’ Destro). A disposizione: Perisan, Caprile, Walukiewicz, Maldini, Bastoni. Allenatore: Andreazzoli.

Seguici sui nostri social