gazzettaGranata

Torino-Lecce, Player focus: le caratteristiche di Vanja Milinković-Savić e Wladimiro Falcone

Torino-Lecce, Player focus: le caratteristiche di Vanja Milinković-Savić e Wladimiro Falcone

Player Focus tra Vanja Milinković-Savić eWladimiro FalconeNella quarta giornata di campionato, abbiamo deciso di confrontare due portieri con caratteristiche ben definite ma utili per…

 

Player Focus tra Vanja Milinković-Savić  e Wladimiro Falcone

Nella quarta giornata di campionato, abbiamo deciso di confrontare due portieri con caratteristiche ben definite ma utili per le rispettive squadre. 

Vanja Milinković-Savić (portiere del Torino) Wladimiro Falcone (portiere del Lecce) sono due portieri con caratteristiche diverse, ma entrambi molto importanti per le loro rispettive squadre. 

 

Milinković-Savić

Milonkovic SavicVanja Milinkovic-Savic

Milinković-Savić è un portiere imponente, alto circa 2 metri, il che gli permette di dominare nelle uscite alte e nei duelli aerei.

Ha un buon posizionamento tra i pali, ma è anche capace di parate spettacolari, dimostrando riflessi notevoli. Spesso riesce a coprire molto spazio con il suo fisico, ma talvolta può sembrare un po' rigido rispetto a portieri più agili.

Milinković-Savić è il classico portiere fisicamente dominante, che eccelle sui palloni alti e nelle situazioni di traffico in area di rigore; ha un’ottima abilità sulle parate su tiri ravvicinati grazie alla sua grande stazza. 

È, invece, meno reattivo in situazioni che richiedono movimenti veloci su tiri angolati e a volte è incerto nei passaggi corti o nel gioco con i piedi sotto pressione.

 

Wladimiro Falcone 

Embed from Getty Imageswindow.gie=window.gie||function(c){(gie.q=gie.q||[]).push(c)};gie(function(){gie.widgets.load({id:'X8ag4njGSPR9dgrUFY2DBA',sig:'CKzm3uJJTyRKVDYFBPVE_peFx69Q97hPSLukUrGYDBI=',w:'465px',h:'594px',items:'2169062341',caption: true ,tld:'com',is360: false })});

Falcone è noto per la sua rapidità e reattività. Non è altrettanto imponente fisicamente rispetto a Milinković-Savić, ma compensa con una grande agilità e velocità di spostamento. È in grado di compiere parate molto rapide e di tuffarsi su palloni bassi con grande efficienza.

Rispetto a Milinković-Savić, Falcone ha un miglior controllo nel gioco con i piedi e spesso è coinvolto nella costruzione dal basso del Lecce. Una delle sue qualità migliori è il posizionamento tra i pali, sa anticipare bene le intenzioni degli attaccanti e ciò lo aiuta a essere spesso nella posizione giusta per compiere parate decisive.

Falcone è quindi un portiere molto agile, reattivo, con una buona capacità di gestire la pressione ed ha un ottimo senso della posizione e capacità di leggere il gioco.

 

Confronto tra i due 

Milinković-Savić ha un netto vantaggio in termini di fisicità, essendo più alto e massiccio rispetto a Falcone. Questo gli dà un vantaggio sui cross e nelle uscite alte. Falcone, d'altra parte, compensa con agilità e velocità.

Falcone è generalmente considerato più reattivo e agile, soprattutto sui tiri bassi e negli uno-contro-uno, mentre Milinković-Savić, pur essendo agile per la sua stazza, non raggiunge i livelli di esplosività del portiere del Lecce.

Falcone ha un controllo migliore del pallone con i piedi, un aspetto molto importante nel calcio moderno, mentre Milinković-Savić tende a preferire il lancio lungo e non è altrettanto coinvolto nella fase di impostazione.

Entrambi i portieri, però, hanno buone capacità di leadership ma lo stile di Milinković-Savić è più imponente e autoritario grazie alla sua stazza. Falcone, invece, guida la difesa con la sua attenzione al dettaglio e alla sua capacità di leggere il gioco.

 

Analisi basata sui numeri della scorsa stagione 

 Vanja Milinković-Savić

- Rinvii dal fondo: 40 - Rinvii dal fondo riusciti: 31- Parate: 26- Spazzate: 21-Valore di mercato: 5 milioni Wladimiro Falcone

-Rinvii dal fondo: 16- Rinvii dal fondo riusciti: 31- Parate: 19- Spazzate: 8-Valore di mercato: 5 milioni 

Seguici sui nostri social