gazzettaGranata

Fanta-difensori: quando il bonus arriva dagli Esterni.

Fanta-difensori: quando il bonus arriva dagli Esterni.

Non solo assist per gli esterni difensivi. Zortea, con 6 reti, guida la colonia di difensori-bomber. Dietro di lui Gosens, Dimarco, Theo, Zappacosta, Marusic e Del Prato.

The post Fanta-difensori: quando il bonus arriva dagli Esterni. appeared first on Tifo Granata.

Coperture, gamba, spinta sulla fascia, sovrapposizioni e cross dal fondo per i compagni. Identikit e lavoro degli esterni bassi – al secolo “terzini” – o dei quinti di centrocampo, per le squadre che scelgono la difesa a 3. Insomma, nel libretto delle istruzioni del ruolo, c’è scritto chiaro e tondo: attenzione, possono produrre bonus a oltranza grazie agli assist forniti ai compagni.

Esterni bassi (o quinti di centrocampo): i migliori assistman difensivi.

Se vuoi assicurarti un contributo sostanzioso in termini di assist, non puoi trascurare gli esterni difensivi. Storicamente nel Fanta, l’apporto della retroguardia, in termini di bonus assist, è delegato a loro. Anche quest’anno la regola è stata confermata e in testa alle classifiche dei difensori assistman, troviamo quasi esclusivamente nomi di esterni difensivi.

Classifica Assist: Bellanova è il primo tra i difensori. Tante le sorprese.

Bellanova – dopo il passaggio a suon di milioni dal Toro all’Atalanta – conferma di essere un fattore: è lui a guidare la graduatoria dei difensori assistman con 10 “bonus”. Di Marco lo segue a ruota con 9 assist, nonostante questa non sia stata una stagione esaltante per lui, per i tanti stop & go. Poi spazio per volti nuovi e sorprese. A quota 8 c’è Nuno Tavares, l’autentica rivelazione del girone d’andata. Lo avesse assistito una maggior fortuna con gli infortuni muscolari, l’ex Arsenal sarebbe arrivato tranquillamente in doppia cifra. Dietro di lui Lazaro (a 7) del Toro, e altri quattro nomi nuovi per la Seria A: Luca Pellegrini, Miranda, Valeri e Aaron Martin: tutti a quota 6. Sei assist anche per Augello e Dodo, ormai due veterani del nostro campionato. A quota 5, invece, il primo difensore assistman che non gioca sugli esterni: è l’interista Bastoni, che non disdegna sortite offensive e può contare su un sinistro educato. In flessione il numero di assist nella stagione di Theo Hernandez, fermo a quota 3.

Non solo assist: quest’anno gli esterni bassi anche tra i migliori difensori goleador.

Quest’anno gli esterni bassi hanno fatto benissimo anche come bomber. Tra i difensori goleador sono loro a occupare le prime posizioni delle classifiche marcatori. A due giornate dal termine, guida la graduatoria Nadir Zortea: 6 gol per il cagliaritano, in prestito dall’Atalanta. Dietro di lui Robin Gosens (con 5 reti), Di Marco a quota 4 e con lui Theo Hernandez, Zappacosta, Marusic e Del Prato. Carlos Augusto e Di Lorenzo ne hanno fatti tre. Proprio come i primi centrali goledor, due genoani: Vasquez e De Winter, entrambi autori di tre reti. Insomma, chi ha puntato sui centrali forti di testa, per sfruttare gli angoli a favore, quest’anno, non ha avuto ragione.

 

 

 

The post Fanta-difensori: quando il bonus arriva dagli Esterni. appeared first on Tifo Granata.

Tifogranata.it

Seguici sui nostri social