Samuele Ricci (Pontedera, 21 agosto 2001) è un calciatore italiano, centrocampista del Torino e della nazionale italiana.
Caratteristiche tecniche
Centrocampista di piede destro, è stato inizialmente schierato nella posizione di regista davanti alla difesa o come mezzala, per poi affinare progressivamente le proprie doti in fase offensiva. Distintosi per uno stile di gioco semplice ed elegante, è dotato di un'ottima tecnica individuale, visione di gioco e senso della posizione, nonché di buone abilità nelle conclusioni dalla distanza: per questi motivi è stato spesso schierato come trequartista. Si distingue anche per la grinta con cui scende in campo e per come aggredisce i portatori di palla.
È inoltre considerato uno dei migliori prospetti del calcio italiano e, pur essendo stato paragonato a Sandro Tonali e Andrea Pirlo, ha dichiarato di ispirarsi a Ronaldinho.
Torino
Samuele RicciIl 30 gennaio 2022, Ricci passa al Torino in prestito con obbligo di riscatto, a determinate condizioni, per circa 10 milioni di euro. Esordisce con i granata, allenati da Ivan Jurić, il 27 febbraio seguente, nella sconfitta per 1-2 in campionato contro il Cagliari. Chiude la stagione ottenendo 12 presenze nella seconda parte del campionato, venendo riscattato a fine stagione dai granata.
Nel corso dell'annata 2022-2023, il centrocampista si impone come titolare nella formazione torinese, anche in seguito alla cessione di Saša Lukić; il 28 gennaio 2023, trova la sua prima rete in maglia granata, accorciando le distanze nel pareggio per 2-2 in trasferta contro l'Empoli.