L’incontro tanto atteso è avvenuto intorno alle 15.30: il Papa ha salutato i ciclisti del 108mo Giro d’Italia per dare avvio all’ultima tappa, quella romana. All’evento ha partecipato anche il presidente del Torino, Urbano Cairo, il quale ha consegnato la maglia rosa al Pontefice.
Il loro percorso in arrivo dalle Terme di Caracalla, attraverso le strade di Roma, è iniziato in Vaticano dal Petriano, poi Santa Marta, per salire verso la Grotta di Lourdes nei Giardini, toccare l’eliporto e poi scendere al Mater Ecclesiae, poi la Stazione e infine l’uscita dal Perugino e l’avvio della tappa. A guidare il gruppo di 159 ciclisti, Simon Yates maglia rosa britannica, conquistata alla ventesima tappa con arrivo a Sestriere. Lui davanti al Papa che li ha attesi nel piazzale dei Protomartiri: tutti fermi con i colori sgargianti delle maglie, poi una delegazione per la stretta di mano e il dono della maglia rosa a Leone XIV.
La foto di rito e poi le parole a braccio pronunciate in italiano e in inglese: “Buongiorno a tutti! Benvenuti in Vaticano! È un piacere potervi salutare in questa ultima tappa del Giro d’Italia. Spero che per tutti voi sia veramente una giornata bellissima. Sappiate che siete modelli per i giovani di tutto il mondo. Tanto , veramente, si ama il Giro d’Italia e non soltanto in Italia. Il ciclismo che è tanto importante, come lo sport in generale. Vi ringrazio per tutto quello che fate, che siete modelli davvero. E spero che come avete imparato a curare il corpo, anche lo spirito sia sempre benedetto e che siate sempre attenti a tutto l’essere umano: corpo, mente, cuore e spirito. Che Dio vi benedica. Tanti auguri a tutti!”
Il progetto del passaggio del Giro d’Italia in Vaticano – lo ricordiamo – è nato il 28 ottobre 2021 in occasione della cerimonia per la consegna ad Athletica Vaticana del certificato del riconoscimento come membro ufficiale dell’Unione ciclistica internazionale.
Ecco il video:
Visualizza questo post su Instagram
The post Cairo incontra il Papa e gli consegna la maglia rosa del Giro d’Italia: IL VIDEO appeared first on Tifo Granata.