gazzettaGranata

Abraham avvisa il Feyenoord: Toro demolito e Roma in Europa League

Abraham avvisa il Feyenoord: Toro demolito e Roma in Europa League

LA PARTITA In attesa di disputare la finale di Conference League di Tirana, la Roma centra il primo obiettivo di questo finale di stagione: nell’ultima giornata di Serie A, i giallorossi battono infatti il Torino e si assicurano la partecipazione alla …

LA PARTITA
In attesa di disputare la finale di Conference League di Tirana, la Roma centra il primo obiettivo di questo finale di stagione: nell'ultima giornata di Serie A, i giallorossi battono infatti il Torino e si assicurano la partecipazione alla prossima Europa League. All'Olimpico Grande Torino finisce 3-0, con due rigori ed uno scatenato Abraham. Proprio l'inglese, al 33', approfitta del clamoroso scivolone di Zima e batte Berisha, tornando al gol che non trovava in campionato dal derby con la Lazio. Passano nove minuti e Rodriguez, con un retropassaggio folle, innesca l'ex Chelsea, atterrato dal portiere granata: il 2-0 arriva così dal dischetto.

Juric prova a correre ai ripari con un triplo cambio ad inizio ripresa: entrano Buongiorno, Pjaca e Seck, al posto di Rodriguez, Brekalo e Ansaldi. La situazione, però, non cambia: la Roma è in controllo e quando può accelera. Inevitabile, dunque, il 3-0, che arriva ancora dagli undici metri: Zaniolo, entrato al posto di Shomurodov, tocca il primo pallone, che diventa rigore grazie alla perfetta protezione di palla su Buongiorno. Secondo rigore per i giallorossi, dal dischetto va Pellegrini: Berisha intuisce ancora ma non può neutralizzare la conclusione del capitano, che segna così il tris. Titoli di coda sul match e sul campionato della Roma, ma non sulla stagione degli uomini di Mourinho: prima ci sarà da conquistare Tirana, stendere il Feyenoord e sollevare la prima Conference League della storia. Un appagato Torino di Juric, invece, chiude la sua Serie A con 50 punti.

LE PAGELLE
Rodriguez 5
- Disastroso: fatica nell'uno contro uno e peggiora una già complicata partita con il retropassaggio che provoca il rigore dello 0-2.
Zima 5 - Serata difficile, che peggiora ulteriormente quando è troppo morbido su Abraham e scivola, regalando all'inglese la prima rete.
Belotti 6 - Prova a lottare, ma in mezzo alla difesa a tre di Mourinho non è facile.

Spinazzola 6,5 - Conferma i suoi passi in avanti giocando un'ottima partita, fatta di corsa e cross.
Pellegrini 7 - Partita impreziosita dalla gioia personale del gol, quello che chiude oltretutto i giochi.
Abraham 7,5 - Bravo ad approfittare dello scivolone di Zima, fulmineo nel punire Rodriguez e nel realizzare il rigore. Ottime indicazioni in vista di Tirana.

IL TABELLINO
TORINO-ROMA 0-3
Torino (3-4-2-1)
: Berisha 5,5; Lukic 5,5, Zima 5, Rodriguez 5 (1' st Buongiorno 5); Aina 6, Ricci 5,5 (39' st Mandragora sv), Pobega 5,5, Ansaldi 5 (1' st Seck 6); Praet 6, Brekalo 5,5 (1' st Pjaca 6); Belotti 6 (23' st Pellegri 5,5). A disp.: Milinkovic-Savic, Gemello, Izzo, Sanabria, Edera, Djidji, Linetty. All.: Juric 5
Roma (3-4-1-2): Rui Patricio 6; Mancini 6,5, Kumbulla 6,5, Ibañez 6; Spinazzola 6,5 (37' st Viña sv), Oliveira 6 (13' st Cristante 6), Veretout 6, Zalewski 6,5 (13' st Karsdorp 6); Pellegrini 7 (37' st El Shaarawy sv); Shomurodov 6 (31' st Zaniolo 6,5), Abraham 7,5. A disp.: Fuzato, Smalling, Perez, Maitland-Niles, Diawara, Bove, Afena-Gyan. All.: Mourinho 7
Arbitro: Irrati
Marcatori: 33' e 42' rig. Abraham, 33' st rig. Pellegrini
Ammoniti: Ibañez (R), Ansaldi (T), Shomurodov (R), Buongiorno (T)
Espulsi: -
Note: -

LE STATISTICHE
•    Nel 2022/23 la Roma disputerà una competizione europea per la nona stagione di fila (dal 2014/15).
•    Tra i giocatori alla prima stagione in assoluto in Serie A, soltanto Rodolfo Volk (21, nel 1929/30) ha realizzato più gol di Tammy Abraham (17) con la maglia della Roma.
•    Tammy Abraham ha realizzato 17 reti in questo campionato stabilendo il record di gol per un giocatore inglese in una singola stagione di Serie A.
•    Tammy Abraham è il giocatore che ha segnato più volte la prima rete del match in questa stagione di Serie A (in 10 partite).
•    Lorenzo Pellegrini (nove reti e cinque assist) ha stabilito il suo record di partecipazioni al gol in un singolo campionato di massima serie (14). 
•    La Roma ha ritrovato la vittoria in Serie A per la prima volta da aprile scorso (vittoria in casa contro la Salernitana).
•    Il Torino ha subito tre reti in casa senza realizzarne nessuna per la prima volta dal maggio 2021 (0-7 contro il Milan).
•    La Roma non ha subito gol in due delle ultime quattro gare di campionato, tante quante nelle precedenti sei gare in massima serie.
•    La Roma ha collezionato 15 clean sheet in questo campionato: era dal 2017/18 che i giallorossi non ne collezionavo di più in una singola stagione di Serie A (18 in quel caso).
•    Nessun giocatore inglese ha realizzato più marcature multiple di Tammy Abraham nei maggiori cinque campionati europei in corso (quattro doppiette alla pari di Jamie Vardy).
•    Tammy Abraham ha realizzato una doppietta in Serie A per la prima volta dalla gara contro la Lazio del 20 marzo 2022.
•    Il Torino ha perso due gare casalinghe di campionato consecutive per la prima volta da febbraio 2022 (sconfitte contro Venezia e Cagliari).
•    Il Torino ha subito 41 gol in questo campionato: in 17 stagioni precedenti di Serie A, nell'era dei tre punti a vittoria, solo nel 2001/02 (39) e nel 2018/19 (37) ha incassato meno reti.
•    3000ª partita in Serie A per la Roma: 1268 vittorie, 892 pareggi, 840 sconfitte il bilancio dei giallorossi nel massimo campionato.
•    100ª presenza con la maglia della Roma per Ibañez contando tutte le competizioni.

Sportmediaset.it

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

<p>Non fare il GOBBO! <br>Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci.<br>Sostienici disabilitando ad blocker per questo sito.<br><br>Grazie!</p>